L'ultima reliquia di Miriam Palombi

08.11.2023

«Anno Domini 1203...» Enrique Maria de Castillo, prete spagnolo richiamato a Roma a causa delle sue intemperanze, si imbatte in un libello che narra le gesta del conte Bonifacio, nobile cavaliere giunto in Terrasanta al seguito della Quarta crociata. Pagina dopo pagina, Enrique inizia a sospettare che il resoconto che sta leggendo non sia un'opera di fantasia, ma una storia vera. Tra documenti antichi e vestigia di una Roma esoterica e misteriosa, Enrique seguirà le orme di Bonifacio alla scoperta di un segreto colmo di religiosità e potere immenso, in grado di riscrivere la storia. Ben presto, con l'accadere di strani eventi, si accorgerà che è impossibile tornare indietro, soprattutto perché qualcosa di innaturale sembra perseguitarlo.

Miriam Palombi ha scritto un thriller esoterico che in qualche modo riecheggia le pagine di un suo precedente libro "L'archivio degli Dei"(v.d. Recensione) , regalando le stesse emozioni vivide e intense attraverso una storia dominata dall'eterna lotta tra il Bene e il Male.

Una trama apparentemente semplice che, governata da forze demoniache e brama di potere, l'autrice riesce a sviluppare in un modo originale, non cadendo mai nel banale, riuscendo a sottrarsi dal senso di ovvietà tipico di romanzi della stessa matrice che, a differenza di questo, non riescono ad uscire dall'ordinario.

Un viaggio tra passato e presente dove la doppia narrazione riesce a mantenere alta la tensione nel timore e la speranza di giungere alla verità; un cammino intrapreso per risolvere un enigma che pagina dopo pagina si dimostrerà molto più grande e complesso da quello immaginato, un mistero che impegnerà con eccitazione e spavento i protagonisti che usciranno dai loro canoni per incarnare ognuno ragione, istinto e parte di quella oscurità tipica della natura umana.

Anche in questo suo ultimo romanzo l'autrice per rendere ancora più cupa l'atmosfera utilizza sfumature horror e gotiche giocando bene anche con la simbologia senza mai però oltrepassare i limiti, permettendo al lettore un coinvolgimento completo anche grazie al magnetismo di personaggi che, come spesso accade nei suoi romanzi, si tengono lontani da una demarcazione netta, rendendosi ambigui e sospesi tra forza e fragilità, tre bene e male.

Condividendo quindi la voglia di conoscenza e allo stesso tempo il timore di scontrarsi con i dogmi della teologia, trascinati dalla volontà di voler scrivere a tutti i costi un finale diverso si giunge alle ultime pagine dove da una parte si amplifica un senso d'impotenza davanti ad una presa di coscienza drammatica e dall'altra viene fuori una forza evocatrice capace di andare oltre l'immaginazione e di spiazzare il lettore.

Complimenti a Miriam Palombi che ha scritto un romanzo davvero molto coinvolgente dove si mescolano curiosità con superbia e dove l'avarizia diventa l'anticamera di un peccato antico che soffoca l'ira per trasformare e togliere significato al valore della vita e rendere l'onore l'unica cosa da difendere nell'infinita battaglia tra Bene e Male.

Miriam Palombi nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice, appassionata di simbologia medievale. Da sempre porta avanti il progetto per la divulgazione della cultura horror.Autrice di narrativa horror, dark fantasy, thriller. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere.Membro della Horror Writers Association. Curatrice della collana horror della DZ Edizioni. Tra i fondatori del blog Horror Cultura. Tra i soci de "la nuova carne", Associazione Culturale. Nel 2016 pubblica L'ARCHIVIO DEGLI DEI. DZ Edizioni. Thriller esoterico che ha ottenuto la Menzione d'Onore al Premio Holmes Awards e PICCOLI PASSI NEL BUIO. DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi, edizione illustrata.Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell'antologia horror SPLATTER presenta B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction), edita da Independent Legions Publishing.Nel 2018 pubblica MISERI RESTI SEPOLTI. DZ Edizioni. Raccolta horror, presentata in occasione della Fiera del libro di Roma, durante la conferenza "L'approccio alla Paura. Dall'adulto al fanciullo".Nel 2019 pubblica LE OSSA DEI MORTI. DZ Edizioni. Romanzo horror. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio e IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. DZ Edizioni. Trilogia che unisce dark fantasy e distopia.

Nel 2020 per la DZ Edizioni cura le antologie L'OMBRA DI CTHULHU e GOTHICA, Collana Riflessi, ispirate alle figure di H.P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia